E’ iniziata dodici giorni fa la raccolta firme, promossa dall’Associazione e finalizzata a ripristinare il vecchio nome della Piazza centrale di Orta Nova dall’attuale Pietro Nenni in Municipio, come previsto fino al 1982, anno in cui l’allora sindaco Zampini decise di modificarne l’intitolazione in ricordo del famoso politico leader storico del Partito Socialista Italiano.
La raccolta si concluderà il prossimo 13 gennaio, in quanto lo Statuto Comunale prevede la durata di una petizione popolare per 90 giorni. Per firmare, occorre mettersi in contatto con i soci dell’associazione che sono in possesso dei relativi fogli: infatti, almeno per il momento, non è prevista una raccolta firma in luoghi pubblici come la stessa Piazza Nenni.
Scaduto il termine, l’istanza sarà presentata a Giunta e Consiglio Comunale che saranno chiamati adiscutere su un eventuale accoglimento della proposta.
Intanto dai risultati emersi dal sondaggio effettuato sul blog "Il Megafono dei 5 Reali Siti", lanciato a fini statistici, il 66% degli ortesi si dice favorevole al ripristino di “Piazza Municipio”, mentre il 24% è contrario a tale idea.
Il 10% degli intervenuti, infine, non sa esprimere un parere.
Nessun commento:
Posta un commento